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Contributi aree interne 2021: il format per richiedere la seconda erogazione è online!

In questo articolo viene spiegato come ottenere la seconda annualità del fondo a sostegno delle attività economiche site nei comuni delle aree interne.

Mariasole Vadalà

27 Settembre 2022

Da qualche giorno ormai è online il format per la richiesta dell’annualità 2021 dei contributi erogati ai comuni delle aree interne.

Per approfondire l’argomento rimandiamo ai diversi articoli scritti nei mesi scorsi:

Come ottenere i contributi 2021 previsti per le aree interne

Ciascun comune deve compilare il format per la richiesta che è possibile scaricare a questo link.
Il comune scrivente attraverso questa certificazione conferma di aver utilizzato tutte le risorse 2020 secondo le modalità previste dal DPCM 24 settembre 2020.

In particolare dichiara di aver:

  • svolto tutte le necessarie verifiche relative agli adempimenti fiscali e contributivi in capo ai soggetti beneficiari, nonché la regolarità del DURC e le verifiche previste dall’art. 48 bis del D.P.R. 602/1973;
  • inserito correttamente i dati procedurali e finanziari nel sistema SiMon WEB come riportato nelle “Istruzioni operative” predisposte dal MEF e pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia per la coesione territoriale;
  • registrato le risorse nel Registro Nazionale degli Aiuti, conformemente al “Vademecum per la registrazione degli aiuti di cui al DPCM del 24 settembre 2020” pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia per la coesione territoriale;
  • completato l’erogazione delle risorse entro la data del 30 giugno 2022 oppure che tale erogazione delle risorse è avvenuta entro la data del 30 giugno 2022 tranne nei casi specificati (specificare le fattispecie di pagamenti eseguiti dopo la scadenza per le verifiche di legge in coerenza con quanto evidenziato nella FAQ n. 15 del 9 settembre 2022);
  • pubblicato la fonte di finanziamento, l’importo assegnato e la finalizzazione del contributo assegnato nella sezione Amministrazione trasparente nel sito internet del Comune, di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Tale certificazione va inserita su carta intestata del comune e inviata all’indirizzo dpcm.areeinterne@agenziacoesione.gov.it. Una volta verificate le informazioni tale contributo sarà trasferito e accreditato sul conto di tesoreria del comune dichiarante.

Cosa si intende per utilizzo delle risorse?

Lo spiega la FAQ n. 15 pubblicata il 9 settembre 2022 che modifica le indicazioni fornite con la FAQ n. 4 (di cui abbiamo ampiamente parlato nell’articolo FAQ contributi aree interne pubblicato sul quotidiano Lentepubblica). L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha infatti precisato che per utilizzo delle risorse si intende la conclusione della procedura per la selezione delle proposte, avviata dal comune, attraverso l’individuazione dei destinatari e finalizzata alla successiva erogazione delle stesse.

Dunque nel caso in cui il beneficiario sia stato individuato ma non sia stato ancora possibile completare le erogazioni previste dall’art. 7, comma 1 del DPCM, l’utilizzo delle risorse si considera positivamente conseguito; ciò anche nel caso le verifiche di legge previste (es: verifica del DURC nei confronti dei beneficiari, verifica ex art. 48 bis del Dpr 602/1973 ove applicabile, etc.) abbiano determinato una dilatazione dei tempi di pagamento.

Inoltre si precisa che gli obblighi di monitoraggio e di caricamento dei dati sul portale RNA dovranno essere svolti entro le scadenze annuali previste dal DPCM all’art. 7, comma 1 e sono propedeutici per poter accedere all’erogazione delle risorse dell’annualità 2021. Il mancato aggiornamento di tali banche dati entro le scadenze previste non determina il “mancato utilizzo delle risorse”, ma l’impossibilità ad accedere alle risorse delle annualità successive. In ogni caso rimane fermo l’obbligo per gli enti beneficiari di completare tali adempimenti nel più breve tempo possibile.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare specifici quesiti alla mail dedicata: dpcm.areeinterne@agenziacoesione.gov.it

Tra il 2021 e il 2022 ha supportato oltre 150 comuni sparsi in tutta Italia nella rendicontazione e nel monitoraggio dei contributi erogati alle aree interne, oltre ad affiancarli nella stesura del bando. Se desideri un preventivo o ricevere maggiori informazioni, compila il nostro form!

Mariasole Vadalà

27 Settembre 2022

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