Pabli > Servizi

Finanziario

ContabilitĂ  economico-patrimoniale, redazione bilancio consolidato e DUP, rendicontazione e monitoraggio contributi, gestione PCC.

Servizi

Registrazione agevolazione TARI sul RNA

Sono tantissimi i comuni che tra il 2020 e il 2021 hanno disposto le agevolazioni TARI per utenze non domestiche utilizzando le risorse del Decreto Sostegni-bis (Art. 6 DL 25 maggio 2021, n. 73). Il Governo ha istituito un fondo finalizzato alla concessione da parte dei comuni di una riduzione della TARI, destinata alle categorie economiche interessate alle chiusure obbligatorie o alle restrizioni.

La nostra società svolge il servizio di rendicontazione delle agevolazioni TARI sul portale RNA che prevede la registrazione della misura di aiuto/misura attuativa e la registrazione del singolo aiuto e relativo beneficiario sul portale RNA (oltre all’assistenza nella fase di accreditamento al portale).

Monitoraggio contributo infrastrutture sociali

Il 2 ottobre 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 17 Luglio 2020 (cosiddetto “Decreto Sud”, commi 311-312, L. 160/2019), con il quale sono stati ripartiti 300 milioni di euro per il quadriennio 2020/2023 destinati ai comuni delle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per la realizzazione di infrastrutture sociali. 

La nostra società si mette a disposizione degli enti interessati al monitoraggio sul SiMon WEB dei contributi infrastrutture sociali.

Rendicontazione contributi PNRR tramite l’applicativo ReGiS

Rendicontare, monitorare e controllare le spese sostenute per l’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR è fondamentale per ottenere dal Ministero l’erogazione delle quote di finanziamento spettanti.

Attraverso un’apposita funzione dell’applicativo ReGiS devono essere caricati, per singolo CUP gestito, tutti i pagamenti effettuati dai Soggetti attuatori, inserendo giustificativi di spesa e altra eventuale documentazione utile. Tali informazioni verranno verificate dalle Amministrazioni centrali che possono approvare i pagamenti, rifiutarli o richiedere ulteriori integrazioni o chiarimenti.

La nostra società si offre di supportare i comuni interessati alle varie attività di rendicontazione PNRR e all’aggiornamento del portale ReGiS.

Gestione contributi erogati ai comuni marginali

L’obiettivo del servizio è quello di supportare l’ente nella gestione dei contributi destinati ai comuni cosiddetti marginali DPCM 30 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 296 del 14 dicembre 2021). In particolare offriamo un servizio chiavi in mano che comprende le seguenti fasi:

  • supporto nella stesura del bando e nell’attivitĂ  istruttoria;
  • diffusione e promozione del bando su quotidiani online e canali social;
  • assistenza alle procedure di accreditamento al portale RNA;
  • registrazione della misura di aiuto, della misura attuativa e del bando sul portale RNA;
  • registrazione singolo aiuto e relativo beneficiario sul portale RNA;
  • caricamento e monitoraggio contributo sul portale SiMon WEB.

ContabilitĂ  economico-patrimoniale e contabilitĂ  semplificata

L’introduzione della contabilità economico-patrimoniale ha segnato una vera e propria svolta nella vita dell’Ente locale, richiedendo una diversa gestione e organizzazione dell’ufficio finanziario.
Il servizio garantisce il pieno supporto nella fase di messa in opera del nuovo ordinamento contabile, anche nella sua recente forma semplificata, con l’azione diretta sui software in dotazione all’ente, al fine di giungere all’elaborazione dello stato patrimoniale e del conto economico.

Bilancio consolidato

Il Bilancio consolidato è un documento che mira a considerare l’ente locale e le proprie partecipate come un unico organismo, al fine di rappresentare la situazione finanziaria economica e patrimoniale della complessiva attivitĂ  svolta dal comune attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue societĂ  partecipate.

Il supporto spazia dalla definizione del perimetro di consolidamento e del Gruppo di Amministrazione Pubblica (GAP) fino alla redazione del bilancio, comprensivo di nota integrativa e bozze di delibera.

Gestione IVA e IRAP

Il nostro supporto nel settore fiscale è diversificato. Da un lato ci occupiamo di tenuta dei registri IVA, liquidazione imposta e redazione dichiarazioni annuali e periodiche, predisposizione e invio fatture, dall’altro di compilazione e inoltro della dichiarazione IRAP.

 

Monitoraggio e rendicontazione contributi ai comuni aree interne

L’obiettivo del servizio è quello di supportare nel monitoraggio e nella rendicontazione dei contributi destinati ai comuni delle aree interne a valere sul Fondo di sostegno alle attivitĂ  economiche, artigianali e commerciali per il triennio 2020/2022 (DPCM 24 settembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 4 dicembre 2020).

In particolare ci occupiamo del caricamento dei contributi sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) e del successivo monitoraggio sul portale SiMon Web, procedure necessarie per evitare la revoca del contributo assegnato e garantire la sua riconferma per gli anni successivi.

Registrazione contributi trasporto scolastico

Con il decreto direttoriale n. 58 del 7 aprile 2021 sono state definite le misure per ristorare le imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19. Il MiMS ha rettificato alcuni errori materiali, abrogato e sostituito il decreto sopradescritto con il decreto dirigenziale n. 82 del 20 maggio 2021.

L’obiettivo del servizio è quello di supportare gli enti nella registrazione sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato dei contributi destinati agli operatori del trasporto scolastico beneficiari di detti ristori.

DUP

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è il principale strumento per definire la guida strategica e operativa dell’ente locale.

Il supporto spazia dalla stesura della Sezione Strategica, in cui si sviluppano e si concretizzano le linee programmatiche presentate dal Sindaco a inizio mandato, fino alla realizzazione della Sezione Operativa in cui vengono individuati gli strumenti operativi per conseguire gli obiettivi strategici perseguiti.

PCC

La Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) è lo strumento attraverso il quale è possibile verificare l’entità del debito in capo all’Ente, il quale deve garantire un miglioramento della sua posizione debitoria al fine di non vedere limitata la sua capacità di spesa da un apposito accantonamento di fondi definito dalla normativa.

Il servizio si concretizza nella attività diretta di caricamento delle risultanze all’interno della piattaforma, garantendone così un costante aggiornamento.

GLI ALTRI SETTORI

Come
possiamo
supportarti?