Pabli > Servizi

Finanziario

Contabilità economico-patrimoniale, redazione bilancio consolidato e DUP, compilazione SOSE, gestione PCC.

Servizi

Contabilità economico-patrimoniale e contabilità semplificata

L’introduzione della contabilità economico-patrimoniale ha segnato una vera e propria svolta nella vita dell’Ente locale, richiedendo una diversa gestione e organizzazione dell’ufficio finanziario.
Il servizio garantisce il pieno supporto nella fase di messa in opera del nuovo ordinamento contabile, anche nella sua recente forma semplificata, con l’azione diretta sui software in dotazione all’ente, al fine di giungere all’elaborazione dello stato patrimoniale e del conto economico.

Bilancio consolidato

Il Bilancio consolidato è un documento che mira a considerare l’ente locale e le proprie partecipate come un unico organismo, al fine di rappresentare la situazione finanziaria economica e patrimoniale della complessiva attività svolta dal comune attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società partecipate.

Il supporto spazia dalla definizione del perimetro di consolidamento e del Gruppo di Amministrazione Pubblica (GAP) fino alla redazione del bilancio, comprensivo di nota integrativa e bozze di delibera.

Gestione IVA e IRAP

Il nostro supporto nel settore fiscale è diversificato. Da un lato ci occupiamo di tenuta dei registri IVA, liquidazione imposta e redazione dichiarazioni annuali e periodiche, predisposizione e invio fatture, dall’altro di compilazione e inoltro della dichiarazione IRAP.

 

Monitoraggio e rendicontazione contributi ai comuni aree interne

L’obiettivo del servizio è quello di supportare nel monitoraggio e nella rendicontazione dei contributi destinati ai comuni delle aree interne a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per il triennio 2020/2022 (DPCM 24 settembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 4 dicembre 2020).

In particolare ci occupiamo del caricamento dei contributi sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) e del successivo monitoraggio sul portale SiMon Web, procedure necessarie per evitare la revoca del contributo assegnato e garantire la sua riconferma per gli anni successivi.

Registrazione contributi trasporto scolastico

Con il decreto direttoriale n. 58 del 7 aprile 2021 sono state definite le misure per ristorare le imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19. Il MiMS ha rettificato alcuni errori materiali, abrogato e sostituito il decreto sopradescritto con il decreto dirigenziale n. 82 del 20 maggio 2021.

L’obiettivo del servizio è quello di supportare gli enti nella registrazione sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato dei contributi destinati agli operatori del trasporto scolastico beneficiari di detti ristori.

DUP

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è il principale strumento per definire la guida strategica e operativa dell’ente locale.

Il supporto spazia dalla stesura della Sezione Strategica, in cui si sviluppano e si concretizzano le linee programmatiche presentate dal Sindaco a inizio mandato, fino alla realizzazione della Sezione Operativa in cui vengono individuati gli strumenti operativi per conseguire gli obiettivi strategici perseguiti.

SOSE

La compilazione dei Questionari SOSE è un adempimento annuale obbligatorio, nato all’interno di un progetto finalizzato alla promozione di un uso più efficiente delle risorse pubbliche. Attraverso lo scambio di informazioni con l’Ente il servizio prevede l’elaborazione dei modelli richiesti per le annualità oggetto di trasmissione.

PCC

La Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) è lo strumento attraverso il quale è possibile verificare l’entità del debito in capo all’Ente, il quale deve garantire un miglioramento della sua posizione debitoria al fine di non vedere limitata la sua capacità di spesa da un apposito accantonamento di fondi definito dalla normativa.

Il servizio si concretizza nella attività diretta di caricamento delle risultanze all’interno della piattaforma, garantendone così un costante aggiornamento.

GLI ALTRI SETTORI

Come
possiamo
supportarti?