È ancora possibile (ma per pochissimi giorni) inserire le agevolazioni IMU nel Registro Nazionale Aiuti di Stato (RNA); tuttavia la registrazione è subordinata al caricamento della misura attuativa, che non è inseribile manualmente: occorre richiederne l’inserimento via PEC all’amministrazione competente.
Scadenze operative
- Termine ordinario: 30 novembre. Ne abbiamo parlato a lungo nell’articolo Aiuti di Stato COVID-19 IMU fino al 30/11/2025 per la registrazione su RNA.
- Finestra straordinaria: possibile fino al 31 dicembre con sospensione della responsabilità per l’inadempimento connesso alla registrazione.
Responsabilità del funzionario: cosa prevede la legge
- In via generale, l’art. 52, c. 7, L. 234/2012 prevede una responsabilità patrimoniale per chi omette la registrazione degli aiuti.
- Per il periodo Covid, l’art. 31-octies D.L. 137/2020 ha introdotto una sospensione della responsabilità per gli inadempimenti connessi alla registrazione.
- Per effetto del rinvio operato dall’art. 3, D.L. 202/2024 (Milleproroghe), la sospensione opera, per le misure straordinarie IMU Covid, fino al 31 dicembre 2025.
Attenzione! La sospensione riduce il rischio personale, ma non elimina:
- l’obbligo di registrazione;
- il rischio di contestazioni in sede di controllo dei massimali del regime quadro/de minimis;
- la possibilità di procedure di recupero degli aiuti illegittimi.
Se ti serve assistenza per l’invio della PEC per richiedere il caricamento manuale della misura attuativa o per procedere con i caricamenti su RNA, contattaci compilando il form sul nostro sito.


