Da ieri – lunedì 3 maggio 2021 – è possibile consultare le Linee guida per il Punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione, l’ormai nota app IO.
Le stesse sono state descritte con la Determinazione n. 352/2021 e sono redatte ai sensi dell’art. 64-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
I risultati di questa consultazione pubblica saranno presi in considerazione dalla Agenzia per l’Italia Digitale per la redazione del testo definitivo delle Linee guida.
Soggetti destinatari
Le presenti Linee guida sono destinate ai soggetti di cui all’articolo 2, comma 2 del CAD:
- le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nel rispetto del riparto di competenza di cui all’articolo 117 della Costituzione, ivi comprese le autorità di sistema portuale, nonché alle autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione;
- i gestori di servizi pubblici, ivi comprese le società quotate, in relazione ai servizi di pubblico interesse;
- le società a controllo pubblico, come definite nel decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, escluse le società quotate di cui all’articolo 2, comma 1, lettera p), del medesimo decreto che non rientrino nella categoria di cui alla lettera b).
I soggetti destinatari della consultazione sono gli stessi che, in conformità delle Linee guida, rendono fruibili i propri servizi in rete tramite il Punto di accesso telematico.
Obiettivo
Le Linee guida relativamente al Punto di accesso telematico di cui all’articolo 64-bis del CAD individuano:
- i principi adottati dal Gestore e dai soggetti destinatari;
- l’architettura logica del Punto di accesso telematico e l’insieme di funzionalità per la realizzazione dei servizi in rete;
- le integrazioni realizzate dal Punto di accesso telematico;
- il modello di governance del Punto di accesso telematico;
- le disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei dati personali.
Modalità di partecipazione
Le Linee guida sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia. È possibile inviare suggerimenti e contributi fino al 02/06/2021.