Pabli > Blog > Ambiente

Il Bando RAEE 2021 scade il 30 luglio

I comuni interessati possono trasmettere la domanda di ammissione al Bando 2021 per i centri raccolta di rifiuti elettronici.

Mariasole Vadalà

13 Luglio 2021

Il Centro di Coordinamento RAEE ha pubblicato il nuovo bando di assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori delle Apparecchiature elettriche ed elettroniche per il tramite dei Sistemi Collettivi.

Il 7 giugno 2021 i siti del CdC RAEE e di ANCI hanno pubblicato il Bando e la relativa documentazione, che ne costituisce parte integrante. Vi è tempo fino al 30 luglio 2021 per presentare la propria domanda di ammissione.

Sono stati stanziati oltre 2,5 milioni di euro e il Bando prevede tre distinte misure:

  • La prima misura finanzia opere presso il centro di raccolta e acquisto di beni per l’operatività del centro di raccolta stesso (Misura A);
  • La seconda misura è finalizzata alla realizzazione di progetti di comunicazione locale sui RAEE e alla realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio (Misura B);
  • La terza misura sostiene la realizzazione di nuovi centri di raccolta in Comuni in cui non ne esista già uno iscritto al portale del CdC RAEE (Misura C).

Modalità di presentazione della domanda

Ogni sottoscrittore può presentare una sola domanda di ammissione al contributo e per una sola Misura.

Le domande di ammissione al contributo dovranno essere trasmesse dal 7 giugno 2021 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30 luglio 2021

L’invio deve avvenire esclusivamente tramite PEC all’indirizzo segreteriatecnicaanciraee@pec.anci.it con oggetto “Candidatura Bando RAEE 7 giugno 2021 ANCI – CdC RAEE”.

Il modello di domanda e l’allegato 1 dovranno essere presentati compilando esclusivamente i modelli pdf editabili disponibili sui siti di ANCI e del CdC RAEE.

Non è permesso inviare documentazione tramite più invii PEC. In caso di più invii si terrà conto unicamente della documentazione inviata cronologicamente prima. Quindi le PEC successive non saranno prese in considerazione per la partecipazione al Bando 2021.

I contributi che i comuni possono ottenere coprono generalmente fino all’85% delle spese ammissibili.

Non verranno accolte le domande relative a centri di raccolta che si siano utilmente posizionati nelle graduatorie dei beneficiari dei bandi dell’11 dicembre 2018 e del 30 giugno 2020.

Documentazione utile e contatti

Tutte le informazioni utili: il testo ufficiale, le FAQ, i modelli di domanda e l’allegato 1 sono disponibili nelle versioni di pdf editabili unicamente sui portali di ANCI e del CdC RAEE.

Però è anche possibile visionarli di seguito:

Per qualsiasi necessità è possibile contattare entro la scadenza la Segreteria Tecnica del Bando ANCI-CdC RAEE dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00:

  • Numeri: 06 68009298 – 68009257
  • Indirizzo e-mail: info@raee.anci.it
  • Indirizzo PEC: segreteriatecnicaanciraee@pec.anci.it

Mariasole Vadalà

13 Luglio 2021

Come
possiamo
supportarti?