Pabli > Blog > Finanziario

Flash PA – Fondo Garanzia Crediti Commerciali

Il Fondo Garanzia Debiti Commerciali impone agli enti locali un accantonamento in bilancio in caso di ritardi nei pagamenti o mancata riduzione del debito.

Mariasole Vadalà

23 Luglio 2025

Il Fondo Garanzia Debiti Commerciali è previsto dalla L. 145/2018, art. 1, commi da 858 a 872.

Con delibera di Giunta Comunale entro il 28 febbraio di ogni anno l’Ente deve verificare se è tenuto all’accantonamento a bilancio del fondo garanzia debiti commerciali. L’accantonamento è previsto al mancato rispetto di uno o più dei seguenti parametri:

  • stock del debito al 31.12 n+1 si è ridotto del 10% rispetto a quello al 31.12. n OPPURE le fatture scadute non pagate al 31.12 n+1 sono di importo inferiore al 5% dell’importo complessivo delle fatture ricevute;
  • ritardi dei pagamenti inferiori a 30 giorni (indice con segno (-).

Come si calcola il Fondo Garanzia Crediti Commerciali?

Il fondo si calcola nel seguente modo:

a) al 5 per cento degli stanziamenti riguardanti nell’esercizio in corso la spesa per acquisto di beni e servizi, in caso di mancata riduzione del 10 per cento del debito commerciale residuo oppure per ritardi superiori a sessanta giorni, registrati nell’esercizio precedente;

b) al 3 per cento degli stanziamenti riguardanti nell’esercizio in corso la spesa per acquisto di beni e servizi, per ritardi compresi tra trentuno e sessanta giorni, registrati nell’esercizio precedente;

c) al 2 per cento degli stanziamenti riguardanti nell’esercizio in corso la spesa per acquisto di beni e servizi, per ritardi compresi tra undici e trenta giorni, registrati nell’esercizio precedente;

d) all’1 per cento degli stanziamenti riguardanti nell’esercizio in corso la spesa per acquisto di beni e servizi, per ritardi compresi tra uno e dieci giorni, registrati nell’esercizio precedente.

Il fondo va adeguato in corso d’anno a seguito delle variazioni di bilancio riguardanti gli stanziamenti di spesa oggetto dei calcoli di cui sopra e non riguarda gli stanziamenti di spesa finanziati da entrate con vincolo di destinazione.

A fine anno il Fondo Garanzia Crediti Commerciali andrà collocato nelle quote accantonate dell’avanzo di amministrazione e potrà essere liberato l’anno successivo al rispetto dei parametri.

Se necessiti di supporto per la gestione dell’ufficio finanziario del tuo ente scopri servizio e costi di Ragioneria on demand, una nuova modalità di supporto su misura che abbiamo creato oppure visita il settore Finanziario sul nostro sito.

Mariasole Vadalà

23 Luglio 2025

Come
possiamo
supportarti?