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Fondo garanzia debiti commerciali: chi deve istituirlo?

Manca poco all’obbligo di istituzione del fondo nei tempi sanciti dalla Legge di Bilancio 2020.

Mariasole Vadalà

9 Febbraio 2021

Entro il 28 febbraio gli enti locali dovranno affrontare il primo accantonamento al fondo garanzia debiti commerciali. Scopriamo insieme quali sono gli enti tenuti ad introdurlo.

Cosa è il fondo di garanzia debiti commerciali?

Ad introdurre questo fondo è stata la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145, articolo 1):

862. Entro il 31 gennaio dell’esercizio in cui sono state rilevate le condizioni di cui al comma 859 riferite all’esercizio precedente, le amministrazioni diverse dalle amministrazioni dello Stato che adottano la contabilità finanziaria, con delibera di giunta o del consiglio di amministrazione, stanziano nella parte corrente del proprio bilancio un accantonamento denominato Fondo di garanzia debiti commerciali, sul quale non è possibile disporre impegni e pagamenti, che a fine esercizio confluisce nella quota libera del risultato di amministrazione, per un importo pari:

a) al 5 per cento degli stanziamenti riguardanti nell’esercizio in corso la spesa per acquisto di beni e servizi, in caso di mancata riduzione del 10 per cento del debito commerciale residuo oppure per ritardi superiori a sessanta giorni, registrati nell’esercizio precedente;

b) al 3 per cento degli stanziamenti riguardanti nell’esercizio in corso la spesa per acquisto di beni e servizi, per ritardi compresi tra trentuno e sessanta giorni, registrati nell’esercizio precedente;

c) al 2 per cento degli stanziamenti riguardanti nell’esercizio in corso la spesa per acquisto di beni e servizi, per ritardi compresi tra undici e trenta giorni, registrati nell’esercizio precedente;

d) all’1 per cento degli stanziamenti riguardanti nell’esercizio in corso la spesa per acquisto di beni e servizi, per ritardi compresi tra uno e dieci giorni, registrati nell’esercizio precedente.

La Legge di Bilancio 2020 ha apportato alcune modifiche sul Fondo garanzia debiti commerciali spostando la sua introduzione dall’anno 2020 all’anno 2021.

Il fondo garanzia debiti commerciali serve a far fronte alle proprie obbligazioni commerciali nei tempi normativamente sanciti.

Chi deve istituire il fondo di garanzia debiti commerciali?

Devono istituire il fondo di garanzia debiti commerciali:

  • le amministrazioni pubbliche in cui il debito commerciale residuo rilevato alla fine dell’esercizio precedente non si sia ridotto almeno del 10% rispetto a quello del secondo esercizio precedente;
  • gli enti che presentano un indicatore di ritardo annuale dei pagamenti calcolato sulle fatture ricevute e scadute nell’anno precedente, non rispettoso dei termini di pagamento delle transazioni commerciali fissati dall’articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231.

Sono escluse le amministrazioni dello Stato e degli enti del Servizio sanitario nazionale, di cui all’articolo 1, comma 2, della Legge 31 dicembre 2009, n. 196.

Come verificare l’obbligo di accantonamento del fondo?

Per verificare l’eventuale obbligo di accantonamento e la percentuale da accantonare abbiamo realizzato un foglio di calcolo che è possibile scaricare gratuitamente, cliccando qui.

Per la verifica bisogna accedere alla Piattaforma Crediti Commerciali, cliccare sulla sezione Ricognizione debiti -> Comunicazione debiti L. 145/2018 e inserire gli importi indicati nel foglio excel scaricato.

Ogni ente locale è chiamato ad allineare i dati presenti in PCC con la propria contabilità al fine di permettere una quantificazione realistica degli indicatori sopracitati.

Gli indicatori sono elementi essenziali alla valorizzazione dell’accantonamento al fondo di garanzia debiti commerciali. Una volta inseriti si ottengono le percentuali di accantonamento che saranno applicate alla spesa stanziata a bilancio per l’acquisto di beni e servizi non finanziati da entrate a specifica destinazione.

Detto accantonamento al fondo dovrà essere adeguato nel corso dell’esercizio al variare degli stanziamenti di bilancio dedicati all’acquisto di beni e servizi.

Se hai bisogno di supporto per procedere all’allineamento dei dati sulla Piattaforma Crediti Commerciali invia una richiesta oppure scrivi a info@pabli.it!

Mariasole Vadalà

9 Febbraio 2021

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