In seguito al decreto del 8 marzo 2024, emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.72 del 26 marzo, è stato introdotto un significativo aggiornamento nel processo di raccolta dati per i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane. Il Questionario Fabbisogni Standard (denominato FC8OU), previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera c, del decreto legislativo 216/2010, diventa uno strumento cruciale per il monitoraggio e la revisione dei fabbisogni standard relativi alle funzioni fondamentali.
Accesso e compilazione telematica
Il nuovo questionario, disponibile sulla piattaforma SOGEI, è rivolto ai comuni, alle unioni di comuni e alle comunità montane delle Regioni a Statuto Ordinario, oltre ai comuni e unioni di comuni della Regione Siciliana. Esso richiede la compilazione dei dati relativi all’anno 2022. Per accedere, gli enti interessati possono semplicemente visitare la sezione “Raccolta dati” sul sito di SOGEI e utilizzare l’opzione “Accedi alla raccolta dati”.
Innovazioni nel processo di compilazione
Quest’anno, i comuni troveranno due significative novità che facilitano il processo di compilazione:
- Precompilazione dei dati contabili: La sezione dedicata ai dati contabili sarà precompilata utilizzando le informazioni dal Rendiconto della gestione – Schema di bilancio 2022. Questo cambio rende il processo più semplice e veloce, riducendo il carico amministrativo sui dipendenti degli enti locali.
- Possibilità di multiutenza: È ora possibile abilitare la multiutenza e associare a un singolo utente più enti. Questo permette ai soggetti delegati e riconosciuti dalle amministrazioni di procedere in maniera ordinata e tracciata alla compilazione del questionario per comuni diversi.
Termini e assistenza
Gli enti hanno un periodo di 60 giorni per completare e inviare il questionario, ovvero entro sabato 25 maggio 2024. Per assistenza tecnica o per chiarimenti, è possibile contattare il supporto all’indirizzo assistenzaentilocali@sogei.it.