Finanziario
Ragioneria on demand
Aggiornamento del Piano annuale dei flussi di cassa
Rendicontazione contributi Aree Omogenee tramite l’applicativo ReGiS
Ricostruzione cassa vincolata
Compilazione Questionario Fabbisogni Standard
Registrazione agevolazione TARI sul RNA
Monitoraggio contributo infrastrutture sociali
Rendicontazione contributi PNRR tramite l’applicativo ReGiS
Gestione contributi erogati ai comuni marginali
ContabilitĂ economico-patrimoniale e contabilitĂ semplificata
Bilancio consolidato
Gestione IVA e IRAP
Monitoraggio e rendicontazione contributi ai comuni aree interne
Registrazione contributi trasporto scolastico
DUP
Comunicazione trimestrale stock del debito
Servizi

Ragioneria on demand
Questo nostro servizio è pensato per offrire agli enti locali un supporto flessibile, rapido e qualificato su qualsiasi questione contabile e finanziaria che può emergere durante l’anno.
Un vero e proprio intervento su misura, attivabile ogni volta che hai bisogno di un parere o di un chiarimento tecnico oppure normativo.
Cosa include:
- Risposte puntuali a quesiti su contabilitĂ pubblica, bilancio, rendicontazione, tributi e patrimonio;
- Analisi di casi concreti e supporto nell’applicazione della normativa;
- Interazioni via e-mail, telefono o video-call, a seconda delle esigenze.
A chi è rivolto:
- Comuni, unioni di comuni e altri enti pubblici;
- Segretari comunali, responsabili del servizio finanziario, ragionieri, referenti amministrativi e tecnici.
Il vantaggio:
Ragioneria on demand ti garantisce un team di esperti sempre a disposizione, con un unico affidamento.
Costo:
- 400,00 euro + iva per dieci quesiti*
- 250,00 euro + Iva per cinque quesiti*
*da sottoporre entro 18 mesi dalla data di affidamento.
Aggiornamento del Piano annuale dei flussi di cassa
Entro il 28 febbraio 2025, la Giunta ha dovuto approvare per la prima volta il Piano annuale dei flussi di cassa, come previsto dal D.L. 155/2024 (convertito in L. 189/2024).
Lo schema di riferimento, pubblicato sul portale RGS, è stato elaborato dalla Commissione Arconet con il contributo di ANCI.
Il Piano, articolato per trimestri e basato sulla codifica SIOPE aggregata, richiede aggiornamenti costanti e il coinvolgimento dell’Organo di Revisione, in linea con gli obiettivi del PNRR sui tempi di pagamento della PA.
Come Pabli mettiamo a disposizione un supporto concreto per gestire in modo efficace questo nuovo adempimento:
- Estrazione dati SIOPE
- Verifica residui, fondo crediti dubbia esigibilitĂ e fondo pluriennale vincolato
- Definizione degli stanziamenti di cassa
- Confronto con il responsabile dell’ufficio finanziario dell’ente relativamente a particolari casistiche riscontrate
- Predisposizione della delibera di Giunta per l’approvazione del Piano
- Elaborazione modello del piano annuale dei flussi di cassa degli enti territoriali di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
- Confronto con l’Organo di Revisione in fase iniziale e per il monitoraggio
- Aggiornamento trimestrale del piano
- Redazione della determina del Responsabile del servizio per gli aggiornamenti successivi
Rendicontazione contributi Aree Omogenee tramite l’applicativo ReGiS
Offriamo supporto specializzato nella gestione della rendicontazione dei finanziamenti pubblici, con particolare attenzione al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Grazie alla nostra esperienza con il portale ReGiSÂ e la rendicontazione dei contributi PNRR, riusciamo a supportare gli enti locali anche per la rendicontazione e il monitoraggio dei contributi delle Aree Omogenee.
Offriamo una consulenza personalizzata per la corretta gestione dei contributi, assicurando la conformità alle normative e la massima efficienza nell’utilizzo delle risorse, ottimizzando i processi, riducendo così il rischio di errori e garantendo il rispetto delle scadenze.
Ricostruzione cassa vincolata
La Deliberazione n. 17/SEZAUT/2023/QMIG la Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie ha fornito i criteri per definire i casi in cui una entrata considerata vincolata, di competenza, da legge o da principi contabili, debba essere considerata vincolata anche in termini di cassa.
Il requisito individuato è quello della “specifica destinazione” che viene attribuito dall’Ente in fase di programmazione.
Il servizio da noi offerto prevede:
- Verifica delle entrate;
- Attività di ricostruzione della cassa vincolata al 1° gennaio dell’anno di affidamento;
- Tutoraggio per la gestione della cassa vincolata nel corso dell’anno affidato.
Compilazione Questionario Fabbisogni Standard
Il Questionario FC90OU – da restituire interamente compilato in via telematica – riguarda i dati 2023 ed è rivolto ai comuni, alle unioni di comuni e alle comunitĂ montane delle Regioni a Statuto Ordinario nonchĂ© ai comuni e alle unioni di comuni della Regione Siciliana.
Il questionario ha l’obiettivo di cogliere la reale spesa sostenuta dal comune per lo svolgimento delle funzioni fondamentali e di metterla in relazione alla quantificazione dei servizi erogati. L’attenta compilazione del questionario è il requisito fondamentale per ottenere una corretta stima del fabbisogno di spesa di ogni comune.
Le Unioni di comuni e le Comunità montane compilano il questionario anche nel caso in cui, nel corso dell’annualità 2023, non abbiano svolto alcuna funzione/servizio fondamentale per i comuni associati.
Il servizio prevede la compilazione del questionario nelle sue due sezioni:
- Dati strutturali
- Dati relativi al personale e dati contabili
Scegliendo il nostro servizio, al termine della compilazione del Questionario Fabbisogni Standard, si riceverĂ una breve relazione del lavoro svolto e dei criteri utilizzati per futura memoria.
Saranno altresì gestite eventuali richieste di chiarimento da parte di Sogei conseguenti all’invio del questionario.
Registrazione agevolazione TARI sul RNA
Sono tantissimi i comuni che tra il 2020 e il 2021 hanno disposto le agevolazioni TARI per utenze non domestiche utilizzando le risorse del Decreto Sostegni-bis (Art. 6 DL 25 maggio 2021, n. 73). Il Governo ha istituito un fondo finalizzato alla concessione da parte dei comuni di una riduzione della TARI, destinata alle categorie economiche interessate alle chiusure obbligatorie o alle restrizioni.
La nostra società svolge il servizio di rendicontazione delle agevolazioni TARI sul portale RNA che prevede la registrazione della misura di aiuto/misura attuativa e la registrazione del singolo aiuto e relativo beneficiario sul portale RNA (oltre all’assistenza nella fase di accreditamento al portale).
Monitoraggio contributo infrastrutture sociali
Il 2 ottobre 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 17 Luglio 2020 (cosiddetto “Decreto Sud”, commi 311-312, L. 160/2019), con il quale sono stati ripartiti 300 milioni di euro per il quadriennio 2020/2023 destinati ai comuni delle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per la realizzazione di infrastrutture sociali.Â
La nostra societĂ Â si mette a disposizione degli enti interessati al monitoraggio sul SiMon WEB dei contributi infrastrutture sociali.
Rendicontazione contributi PNRR tramite l’applicativo ReGiS
Rendicontare, monitorare e controllare le spese sostenute per l’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR è fondamentale per ottenere dal Ministero l’erogazione delle quote di finanziamento spettanti.
Attraverso un’apposita funzione dell’applicativo ReGiS devono essere caricati, per singolo CUP gestito, tutti i pagamenti effettuati dai Soggetti attuatori, inserendo giustificativi di spesa e altra eventuale documentazione utile. Tali informazioni verranno verificate dalle Amministrazioni centrali che possono approvare i pagamenti, rifiutarli o richiedere ulteriori integrazioni o chiarimenti.
La nostra società si offre di supportare i comuni interessati alle varie attività di rendicontazione PNRR e all’aggiornamento del portale ReGiS.
Gestione contributi erogati ai comuni marginali
L’obiettivo del servizio è quello di supportare l’ente nella gestione dei contributi destinati ai comuni cosiddetti marginali DPCM 30 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 296 del 14 dicembre 2021). In particolare offriamo un servizio chiavi in mano che comprende le seguenti fasi:
- supporto nella stesura del bando e nell’attività istruttoria;
- diffusione e promozione del bando su quotidiani online e canali social;
- assistenza alle procedure di accreditamento al portale RNA;
- registrazione della misura di aiuto, della misura attuativa e del bando sul portale RNA;
- registrazione singolo aiuto e relativo beneficiario sul portale RNA;
- caricamento e monitoraggio contributo sul portale SiMon WEB.
ContabilitĂ economico-patrimoniale e contabilitĂ semplificata
L’introduzione della contabilità economico-patrimoniale ha segnato una vera e propria svolta nella vita dell’Ente locale, richiedendo una diversa gestione e organizzazione dell’ufficio finanziario.
Il servizio garantisce il pieno supporto nella fase di messa in opera del nuovo ordinamento contabile, anche nella sua recente forma semplificata, con l’azione diretta sui software in dotazione all’ente, al fine di giungere all’elaborazione dello stato patrimoniale e del conto economico.
Bilancio consolidato
Il Bilancio consolidato è un documento che mira a considerare l’ente locale e le proprie partecipate come un unico organismo, al fine di rappresentare la situazione finanziaria economica e patrimoniale della complessiva attivitĂ svolta dal comune attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue societĂ partecipate.
Il supporto spazia dalla definizione del perimetro di consolidamento e del Gruppo di Amministrazione Pubblica (GAP) fino alla redazione del bilancio, comprensivo di nota integrativa e bozze di delibera.
Gestione IVA e IRAP
Il nostro supporto nel settore fiscale è diversificato. Da un lato ci occupiamo di tenuta dei registri IVA, liquidazione imposta e redazione dichiarazioni annuali e periodiche, predisposizione e invio fatture, dall’altro di compilazione e inoltro della dichiarazione IRAP.
Monitoraggio e rendicontazione contributi ai comuni aree interne
L’obiettivo del servizio è quello di supportare nel monitoraggio e nella rendicontazione dei contributi destinati ai comuni delle aree interne a valere sul Fondo di sostegno alle attivitĂ economiche, artigianali e commerciali per il triennio 2020/2022 (DPCM 24 settembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 4 dicembre 2020).
In particolare ci occupiamo del caricamento dei contributi sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) e del successivo monitoraggio sul portale SiMon Web, procedure necessarie per evitare la revoca del contributo assegnato e garantire la sua riconferma per gli anni successivi.
Registrazione contributi trasporto scolastico
Con il decreto direttoriale n. 58 del 7 aprile 2021 sono state definite le misure per ristorare le imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19. Il MiMS ha rettificato alcuni errori materiali, abrogato e sostituito il decreto sopradescritto con il decreto dirigenziale n. 82 del 20 maggio 2021.
L’obiettivo del servizio è quello di supportare gli enti nella registrazione sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato dei contributi destinati agli operatori del trasporto scolastico beneficiari di detti ristori.
DUP
Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è il principale strumento per definire la guida strategica e operativa dell’ente locale.
Il supporto spazia dalla stesura della Sezione Strategica, in cui si sviluppano e si concretizzano le linee programmatiche presentate dal Sindaco a inizio mandato, fino alla realizzazione della Sezione Operativa in cui vengono individuati gli strumenti operativi per conseguire gli obiettivi strategici perseguiti.
Comunicazione trimestrale stock del debito
Il nuovo obbligo riguarda la trasmissione dell’ammontare complessivo dei debiti commerciali residui scaduti e non pagati alla fine di ogni trimestre.
Il servizio Comunicazione trimestrale dello stock del debito commerciale si concretizza nella attività diretta di caricamento delle risultanze all’interno della piattaforma, garantendone così un costante aggiornamento. In particolare:
- verifica dei dati e delle risultanze dell’Ente relativamente alla comunicazione dei debiti commerciali;
- aggiornamento dei dati all’interno del portale ministeriale tramite attività di caricamento massivo e caricamento analitico;
- confronto con l’Ente per la definizione delle posizioni anomale.
Il nostro approccio assicura ad ogni ente di rispettare le scadenze e di gestire efficacemente i propri obblighi normativi.
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