Patrimonio
Servizi
Ricognizione straordinaria del patrimonio
Un efficace processo di inventariazione dei beni di proprietà dell’ente rappresenta il necessario presupposto per la stesura dei documenti patrimoniali, aspetto quest’ultimo che ha assunto un’importanza crescente nel corso del tempo, soprattutto in relazione all’introduzione della contabilità economico-patrimoniale.
Il servizio prevede la redazione e il caricamento sul software di un inventario realmente descrittivo dei beni posseduti, dettagliato e con una corretta valorizzazione di beni mobili e immobili.
Aggiornamento annuale dell’inventario
L’introduzione della contabilità economico-patrimoniale ha ulteriormente enfatizzato l’importanza di avere un inventario aggiornato annualmente, allineato alle movimentazioni finanziare avvenute in corso d’anno.
Il supporto si concretizza nell’aggiornamento del patrimonio con gli acquisti, le cessioni, le manutenzioni che hanno interessato in corso d’anno i beni mobili e immobili dell’ente e con il calcolo dei rispettivi ammortamenti.
Comunicazione Patrimonio della PA
A partire dal 2010 il Dipartimento del Tesoro ha avviato un progetto che prevede il censimento annuale dei beni immobili pubblici detenuti dalle PA, con il fine di dare origine ad una banca dati unica a livello nazionale, per indagare le caratteristiche e l’utilizzo del patrimonio immobiliare pubblico e individuarne possibili misure di valorizzazione e di gestione più efficiente.
Ci offriamo per curare la predisposizione e il caricamento della comunicazione sul nuovo portale del Ministero, Patrimonio della PA, che è attivo dal 18 novembre 2021 e ha sostituito la precedente piattaforma.
La prima, attualmente in corso, vede le Amministrazioni chiamate a verificare le informazioni presenti a sistema e ad aggiornare opportunamente i dati relativi ai beni in proprietĂ e in detenzione al 31/12/2019. Questa fase si concluderĂ il 28/02/2022.
Nella seconda fase le Amministrazioni dovranno effettuare la trasmissione dei dati entro la data di scadenza di cui sarà data opportuna comunicazione.
Comunicazione Mef partecipazioni
La comunicazione sul portale del Mef delle partecipazioni è un ulteriore obbligo al quale il comune è tenuto ad adempiere annualmente al fine di rendere conoscibile al Ministero il valore delle partecipazioni detenute.
Il servizio si concretizza nell’aggiornamento delle precedenti comunicazioni inviate, andando ad inserire all’interno del portale i dati aggiornati riferibili a ciascuna partecipazione censita.
BDAP-MOP
Il sistema di Monitoraggio Opere Pubbliche della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP-MOP) è finalizzato a raccogliere tutte le informazioni necessarie per tracciare il ciclo della spesa per opere pubbliche in Italia. La corretta alimentazione di tutti i sistemi collegati alla BDAP-MOP rappresenta un valore aggiunto per gli utenti e per la collettività che avranno un punto unico di accesso ai dati e maggiore trasparenza.
Il servizio prevede l’identificazione e il caricamento sul portale di tutte le informazioni richieste per garantire un corretto monitoraggio delle opere pubbliche e il rispetto delle scadenze proposte dalla normativa.
Piano di alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare
Il servizio prevede la redazione del piano di alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare attraverso il quale l’ente individua i beni non strumentali alle proprie funzioni istituzionali e ne autorizza, in seguito all’approvazione del Consiglio comunale entro i termini del bilancio di previsione, la loro valorizzazione o dismissione.
GLI ALTRI SETTORI