È sempre positivo per noi annunciare notizie come questa!
Da qualche giorno ormai è online il format per la richiesta dell’annualità 2022 dei contributi erogati ai comuni delle aree interne.
Come ottenere i contributi 2022 previsti per le aree interne
In data 5 ottobre 2023 è stato pubblicato il Decreto del Direttore generale f.f. n. 552/2023 di liquidazione delle risorse della terza ed ultima annualità accompagnato dall’Allegato 2 che ne costituisce parte integrante e sostanziale e riporta l’elenco dei comuni beneficiari dei contributi.
Per accelerare l’erogazione consigliamo, come fa la stessa Agenzia per la Coesione Territoriale, di compilare il format per la richiesta che è possibile scaricare a questo link.
Il comune scrivente attraverso questa autodichiarazione conferma di aver utilizzato tutte le risorse 2021 secondo le modalità previste dal DPCM 24 settembre 2020 e dunque di avere il diritto di ricevere i contributi previsti per la terza ed ultima annualità.
Tale certificazione va inserita su carta intestata del comune e inviata all’indirizzo dpcm.areeinterne@agenziacoesione.gov.it. Una volta verificate le informazioni tale contributo sarà trasferito e accreditato sul conto di tesoreria del comune dichiarante.
L’Agenzia di Coesione Territoriale sottolinea che verranno prese in considerazione solo le richieste di erogazione trasmesse a far data dal 2 ottobre 2023.
Per approfondire l’argomento rimandiamo ai diversi articoli scritti negli scorsi anni:
- Contributi aree interne: cosa sono e come si gestiscono
- Contributi ai Comuni delle aree interne: fondamentale procedere con il corretto monitoraggio
- Contributi aree interne 2021: come redigere il bando?
- Contributi aree interne: controlli e revoche: il 30 giugno 2022 è vicino!