La Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia ha ribadito – con la sentenza n. 214/2021 – che l’esenzione Imu è legata al nucleo familiare. Da ricordare, prima di analizzare il caso specifico, che per la normativa Imu l’abitazione principale è dove dimora e risiede anagraficamente l’intero nucleo sopradetto.
Con l’introduzione dell’Imu l’abitazione principale va a coincidere con la residenza anagrafica e, al tempo stesso, con la dimora abituale.
Una differenza evidente rispetto a quanto previsto dalla normativa Ici per cui l’abitazione principale corrispondeva a quella in cui il contribuente aveva la sua dimora abituale, senza obbligo di residenza anagrafica.
Oltre a non ricalcare pedestremente quanto previsto dalla normativa Ici, viene posto l’accento sul nucleo familiare. Per abitazione principale, infatti, si intende un immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il nucleo familiare di appartenenza vi dimorano stabilmente e vi risiedono anagraficamente.
Se i componenti del nucleo familiare hanno stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nello stesso territorio comunale, le agevolazioni previste per l’abitazione principale e le relative pertinenze si applicano per un unico immobile.
La sentenza in oggetto riprende anche l’ordinanza n. 2344/2021 della Corte di Cassazione per cui:
La nozione di abitazione principale postula l’unicità dell’immobile e richiede la stabile dimora del possessore e del suo nucleo familiare sicché non possono coesistere due abitazioni principali riferite a ciascun coniuge sia nell’ambito dello stesso Comune o di Comuni diversi.
In conclusione, per ottenere l’esenzione Imu in riferimento alla stessa unità familiare il possessore e il suo nucleo familiare vi devono dimorare stabilmente e risiedere anagraficamente.
Approfondiamo la tematica
Nelle scorse settimane abbiamo trattato diverse volte la questione dell’esenzione Imu se desideri approfondire consulta i nostri articoli:
- L’esenzione Imu continua a destare problemi, la normativa è forse da rivedere?
- Esenzione Imu enti non profit: sì o no?
- Esenzione Imu per i fabbricati rurali: bastano le risultanze catastali
Per la stesura di questo articolo abbiamo preso spunto dalle riflessioni di Giulia Provino, apparse su ItaliaOggi nell’articolo dal titolo “L’esenzione Imu è legata alla dimora del nucleo familiare” dell’8 ottobre 2021.